-
La Porta Nera è un famoso e bellissimo itinerario di fuoripista, fra Cervinia e Zermatt, che si svolge sui ghiacciai del Monte Rosa e del Cervino.
Si raggiunge dalla stazione a Monte della Funivia del Piccolo Cervino (comprensorio di Zermatt). Si montano per un breve tratto le pelli per raggiungere il Colle del Breithorn. Dopo di che con una discesa diagonale si arriva pochi metri al di sotto del colle della Porta Nera. A piedi, oppure montando ancora le pelli si raggiunge il passo.
Da qui inizia una lunghissima discesa attraverso splendidi ghiacciai che ci porterà fino a Furi (quota 1864), poco distante dal centro di Zermatt.
La discesa non è difficile tecnicamente ma presenta dei passaggi che richiedono buona padronanza degli sci. E' quindi raccomandata soltanto a sciatori in grado di padroneggiare, sulle piste, qualsiasi pendenza. Tempo permettendo sarà possibile scendere fino a Zermatt attraverso la pista.
Da Furi con gli impianti si torna al Piccolo Cervino e da qui a Cervinia per piste oppure fuoripista, in base a tempo a disposizione e... acido lattico...
Provider: WB Guides
Additional Information
- Località/Place
- Min. partecipanti/minimum of partecipants